top of page

Realizzazioni 

Edificio Residenziale
di Vicolo Santa Marta
(2008)
​

Nel cuore di Saronno, l'intervento di Vicolo Santa Marta 19, mira a riqualificare il tessuto storico circostante, ridando vita alla corte oggetto dell'intervento.

La tipologia a ballatoio mantiene le preesistenze contestuali del lotto, rianimando la corte in una nuova veste estetica. 

La colorazione della copertura e le aperture a cupola, contraddistinguono con efficacia e identità l'edificio rispetto alla cortina edilizia in affaccio sul Vicolo.  Con l'intervento si è deciso di mantenere viva la memoria della Santa Marta, attraverso la realizzazione di un affresco che la ritrae, posto in primo piano sul vicolo, richiamando alla memoria i passanti.

Recupero piano Sottotetto
di Via Pietro Micca
(2010)
​

All'interno del tessuto storico Saronnese, in via Pietro Micca, il recupero dei sottotetti contribuisce alla riqualifica dell'edificio esistente.

Gli alloggi creati trovano una loro indipendenza nel piano più alto, provvisti di un terrazzo indipendente che si affaccia sulla via, avvicinando lo sguardo alla vita quotidiana Saronnese.

Grande attenzione è stata posta alla coerenza con il blocco esistente. Il risultato è un nuovo edificio equilibrato in armonia con il  contesto circostante.

Complesso Residenziale

di Via Campo dei Fiori

(2014)

​

Il complesso residenziale realizzato in via Campo dei Fiori costituisce una tipologia edilizia compatta, composta da diverse unità immobiliari.

Villette unifamiliari con terrazzo, cortile privato e cantina con box ed appartamenti in duplex di diverso taglio con terrazzo privato.  La pianta è costituita da spazi dinamici che formano alloggi ampi ed equilibrati.  L'area è situata al confine Nord di Saronno, dal quale è possibile traguardare tutto l'arco Alpino Lombardo, assieme all'inizio della campagna locale che arricchisce di verde e natura l'ambiente attorno agli edifici.

​

Riqualificazione Cascina della Vigna

Parco del Lura Saronno

(2018 / 2019)

APPALTO PUBBLICO

COMMITTENTE: Consorzio Parco del Lura

IMPRESA ESECUTRICE: Costigliola Antonio srl

IMPORTO LAVORI: 260.000,00 euro

​

L' edificio  è stato realizzato secondo le ultime normative NZEB (near zero energy building) con un involucro ad alte prestazioni, impianto fotovoltaico e pompe di calore. L'idea è stata quella di annettere alla volumetria esistente della Cascina un corpo in ampliamento, connesso tramite il vano scala completamente vetrato, ad enfatizzare l'unione tra il "vecchio" e il nuovo. Le tinte in armonia con il luogo e la morfologia lineare dell' impianto demarcano l'incrocio dei viali ciclo-pedonali del parco ponendosi come una soglia di partenza verso la natura. Disposta su due piani, troviamo un grande ed ampio spazio per un'attività di ristoro veloce per tutti gli utenti del parco, assieme ad un piccolo info point sulle iniziative del Parco del Lura con possibilità di noleggiare bicilette

bottom of page